Drykos Protect

Protect System, è il sistema DRYKOS dedicato alla protezione delle Benefici e vantaggi strutture in calcestruzzo. Pensato per affrontare criticità già esisteti o per prevenirle. È coposto da due tipologie di prodotti cristallizzante: uno liquido da applicare a spruzzo e uno in polvere da miscelare con acqua e applicare a pennello a setole lunghe, rullo o specifica pompa.

Benefici e vantaggi

Permettono di intervenire anche in controspinta

Sono rapidi e non richiedono l’interruzione dei servizi a cui la struttura è dedicata

Possono essere usati a contatto con l’acqua potabile

Ecologici

Sono durevoli, sostenibili e riducono la necessità di manutenzioni successive

La nostra esperienza e supporto per fornire soluzioni efficaci ai clienti

Il degrado del calcestruzzo: perchè e cosa comporta

Le opere in calcestruzzo esposte agli agenti atmosferici e all’inquinamento subiscono una varietà di danni che possono essere sintetizzare come segue:
Azione degli agenti atmosferici

Le variazioni di temperatura, l’umidità, la pioggia e l’abrasione del vento generano microfessure, favoriscono l’ingresso di sostanze aggressive ed erodono progressivamente il copriferro, accelerando il degrado del calcestruzzo.

Inquinamento e piogge acide

Gli acidi presenti nelle piogge (H₂SO₄, HNO₃) abbassano il pH del calcestruzzo, causano decalcificazione, formazione di gesso e comparsa di fessure e distacchi, riducendo la protezione naturale delle armature.

Azione dei cloruri

I cloruri tipici degli ambienti marini penetrano nei pori del calcestruzzo, abbassano il pH e innescano la corrosione dell’acciaio d’armatura, con conseguenti fessurazioni e perdita di durabilità.

Carbonatazione

La CO₂ dell’aria reagisce con l’idrossido di calcio, formando carbonato e riducendo il pH del calcestruzzo sotto il valore protettivo. Il ferro diventa vulnerabile e il rischio di ossidazione aumenta.

Ossidazione delle armature

Quando il pH scende sotto 9, ossigeno e umidità attivano la ruggine: le barre aumentano di volume, generano pressioni interne, creano fessure e distacchi del copriferro, riducendo stabilità e sicurezza.

Perdita di resistenza meccanica.

Minore capacità portante.

Ridotta vita utile.

Maggiori costi di manutenzione e rischio di collasso nei casi critici.

Drykos Protect