Drybond
Additivo multifunzionale per aumentare le caratteristiche meccaniche e di adesione di impasti cementizi per massetti, intonaci e rasature di basso spessore

Drybond è un additivo liquido concentrato monocomponente, a base di speciali polimeri ad alte prestazioni dispersi in veicolo acquoso, pienamente compatibile con tutte le tipologie di leganti minerali impiegati nel settore edile.
Correttamente dosato, Drybond migliora in modo significativo le caratteristiche tecniche e prestazionali di malte e miscele a base cementizia, incrementando l’adesione, le resistenze meccaniche, l’impermeabilità e l’elasticità del sistema.
Il prodotto contribuisce inoltre ad aumentare la durabilità delle miscele, migliorandone la resistenza agli agenti atmosferici e agli aggressivi chimici. È particolarmente indicato come additivo per la preparazione di boiacche cementizie ad elevata adesione.
L’azione dei polimeri contenuti in Drybond incrementa la resistenza all’abrasione, alla fessurazione e ai cicli di gelo-disgelo, consentendo applicazioni a basso spessore. Il prodotto permette inoltre di ridurre lo spolverio superficiale e il rapporto acqua/legante delle miscele, mantenendo invariata la lavorabilità e favorendo una corretta maturazione del conglomerato cementizio.
Caratteristiche
Certificazioni
EN 934-2
Caratteristiche principali
- Migliora l’adesione su substrati con scarsa rugosità superficiale
- Favorisce una corretta e uniforme maturazione di malte e calcestruzzi
- Incrementa la resistenza all’abrasione
- Migliora l’impermeabilità del conglomerato cementizio
- Aumenta la resistenza ai cicli di gelo e disgelo
- Migliora la resistenza alla penetrazione di oli, grassi e contaminanti superficiali
- Incrementa le prestazioni meccaniche, sia a compressione sia a flessione
- Consente la realizzazione di impasti coesivi, tixotropici e facilmente lavorabili
- Riduce il ritiro igrometrico e la formazione di fessurazioni
Campi di impiego
- Confezionamento di intonaci tradizionali e premiscelati
- Realizzazione di rinzaffi cementizi ad elevata capacità di aggrappo
- Preparazione di malte cementizie per interventi di ripristino e riparazione
- Finiture superficiali di manufatti e prefabbricati in calcestruzzo
- Malte di allettamento per rivestimenti e pavimentazioni in piastrelle o lastre
- Massetti cementizi ad alte prestazioni meccaniche
- Malte cementizie per la finitura di superfici soggette a forte abrasione, applicate con sistema “fresco su fresco”, quali pavimentazioni industriali, rampe e canali
- Realizzazione di boiacche cementizie ad elevata adesione
Specifiche tecniche
Imballaggio
Colore
Bianco.
Aspetto
Liquido.
Conservazione
12 mesi dalla data di produzione.
Condizioni di stoccaggio
Conservare correttamente nella confezione originale, sigillata, integra, al riparo dal gelo e dall’esposizione diretta alla luce solare, con temperature comprese tra +10 °C e +35°C. Temperature superiori potrebbero deteriorare il prodotto. Basse temperature potrebbero causare parziale cristallizzazione del prodotto; nel caso agitare manualmente la confezione e stoccarla in ambienti caldi.
Dati applicativi
Consumo teorico
In funzione delle diluizioni applicate.
Resa
In funzione delle diluizioni applicate.
Diluente
Acqua.
Temperature di applicazione (supporto e ambiente)
Minima +5 °C | Massima +40 °C
Info applicative
Preparazione del supporto
Le superfici da trattare devono essere solide, coerenti, pulite e prive di polvere, oli, grassi, sporco, residui di precedenti rivestimenti o trattamenti superficiali che possano compromettere la corretta adesione e penetrazione del prodotto. Eventuali parti friabili, degradate o non perfettamente aderenti devono essere preventivamente rimosse prima dell’applicazione di malte o miscele additivate con Drybond.
Preparazione del prodotto
Omogeneizzare accuratamente il prodotto agitando manualmente il contenitore sigillato prima dell’utilizzo.
Diluire Drybond con acqua pulita secondo il rapporto di diluizione indicato nella seguente tabella. La miscela acqua-polimero così ottenuta deve essere utilizzata come liquido d’impasto, aggiungendola gradualmente al prodotto da miscelare. L’impasto deve essere mescolato mediante l’utilizzo di un trapano elettrico a basso numero di giri per 2–3 minuti, fino ad ottenere una miscela omogenea, fluida e priva di grumi, idonea all’applicazione prevista.
Pulizia degli attrezzi
Gli utensili si puliscono con acqua subito dopo l’utilizzo.
Altre indicazioni
- Non applicare il prodotto su supporti gelati, in fase di disgelo o in presenza di rischio di gelo nelle 24 ore successive alla posa.
- Proteggere le superfici trattate da una rapida essiccazione, causata da sole diretto, vento o alte temperature.
- L’impiego del prodotto in dosaggi elevati può comportare un rallentamento dei tempi di presa e di indurimento del legante cementizio.
- Il prodotto diluito deve essere conservato esclusivamente nel contenitore originale, ben chiuso, al riparo dai raggi solari e da fonti di calore, e utilizzato entro un massimo di 5 giorni dalla diluizione.
- Il prodotto teme il gelo.
- Non utilizzare il prodotto puro come primer o ponte di adesione; il prodotto deve essere sempre miscelato con cemento o con miscele a base cementizia.
- Non applicare con temperature inferiori a +5 °C o superiori a +40 °C.
- Per impieghi non espressamente indicati o per ulteriori informazioni, contattare il Servizio di Supporto Tecnico Drykos al numero +39 0171 1874992 oppure scrivere a [email protected].
Prestazioni tecniche
Ambiente e sicurezza
VOC
Prodotto non destinato agli usi previsti dalla Direttiva 2004/42/CE.
Sicurezza
Per informazioni e consigli sulla sicurezza, la manipolazione, lo stoccaggio e lo smaltimento, chi fa uso del prodotto deve far riferimento alla versione più recente della Scheda Dati di Sicurezza che riporta le informazioni sulle caratteristiche fisiche, ecologiche e tossicologiche del prodotto. In caso di necessità richiedere la Scheda Dati di Sicurezza aggiornata contattando il Customer Service +39 0171 1874992 o scrivendo a [email protected].
Prodotto conforme alle prescrizioni del Regolamento (CE) n. 1907/2006 (REACH) e Allegato XVII, voce 47 e successive modifiche ed integrazioni.
Utilizzo
Prodotto ad uso professionale.